Il foro banner

Passione, cultura e un profondo amore per il territorio

Il rapporto fra Sogester e l’Associazione di Promozione Sociale Il Foro nasce proprio da un profondo senso di appartenenza al territorio romano, inteso non solo nella sua dimensione fisica ma anche e soprattutto in quella simbolica.

Territorio come recupero di storie e tradizioni passate, territorio come cammino a ritroso nel tempo per riannodare il legame con le nostre origini. L’uomo manifesta per natura un verace attaccamento ai luoghi che si mescola alle esperienze vissute. Ecco la chiave di lettura per comprendere al meglio l’instancabile impegno di Sogester (nata nel 1987) e dell’Associazione Il Foro (nata due anni dopo).

Il primo abitante di Colli Aniene
si è insediato nel 1974.
Prima c’erano solo campi.

Sogester è stata una delle prime aziende presenti sul territorio e ha contribuito ad intraprendere numerose iniziative con l’obiettivo di migliorare le aree verdi con siepi, alberature e di promuovere iniziative sportive e ludiche. Si è creato fin da subito un legame profondo con gli abitanti del territorio che si è tradotto in pubblicazioni, eventi e manifestazioni di successo.

Nel 1989 inizia la pubblicazione (che prosegue anche ai giorni nostri) della Guida del IV Municipio, servizi e informazioni commerciali preziose per muoversi all’interno del territorio.

Arte, cultura e memoria per la rinascita del territorio.
“Benvenuta Primavera” nasce nel 2018, una mostra d’arte organizzata dall’Associazione IL FORO ogni anno in primavera, sotto i portici di Viale Ettore Franceschini, Largo Nino Franchellucci, Via Meuccio Ruini e Via Edoardo D’Onofrio.
Coinvolge moltissime associazioni, organizzazioni e imprese, commerciali e artigianali del territorio con l’obiettivo specifico di recuperare un perduto senso di comunità e la speranza di segnare l’inizio di una stagione, non solo naturale, come appunto la primavera, ma soprattutto sociale, culturale, umana.
Non a caso lo slogan scelto è “Generare positività per la rinascita del territorio”.

 

Nel 1990 nasce l’Arte nel Portico, una mostra d’Arte organizzata dall’Associazione IL FORO ogni anno nel mese di settembre sotto i portici di Viale Ettore Franceschini, Largo Nino Franchellucci, Via Meuccio Ruini e Via Edoardo D’Onofrio, presieduta fino all’edizione 2020 dal più grande scultore italiano Alfiero Nena, venuto a mancare nell’ottobre 2020, a 87 anni.
Un grande scultore, famoso per le sue opere collocate in luoghi importanti e suggestivi in Italia e all’estero.

  

Carnevale di Rio Aniene (1989-1996) ha visto la partecipazione di tutte le organizzazioni, associazioni e scuole del territorio.
Una sfilata di carri allegorici e maschere che ha trascinato per anni la collettività con una duplice funzione: portare l’allegria del carnevale brasiliano a Colli Aniene e affrontare temi caldi come la natura, l’ambiente e la cultura.

Il Foro e Sogèster si sono battute per la nascita della Rete di Imprese Colli Aniene – Tiburtino III (2017), un organismo che si propone di stimolare l’attività economica, sociale e culturale in uno dei quartieri più popolati di Roma. Le imprese coinvolte ad oggi sono 101.

BiograVie è un progetto sociale, economico, ambientale, culturale e turistico.
Ultime, ma non per importanza, le carte tematiche del IV Municipio di Roma. Il legame con il territorio si è tradotto in mappe che sono considerate patrimonio della città di Roma. Da qui è nata l’idea, nel 2017, di pubblicare BiograVie, la biografia delle strade di Colli Aniene e Tiburtino III.
Un progetto nato per raccontare le storie dietro i nomi delle vie e delle piazze di Colli Aniene. Un modo per conoscere meglio il quartiere dove viviamo.
La pubblicazione è stata presentata e donata agli studenti delle scuole di Colli Aniene e Tiburtino III.

Queste sono solo alcune delle iniziative promosse
da Sogester e dall’Associazione di Promozione Sociale Il Foro.

Per una storia più approfondita si rimanda al sito web dell’Associazione Il Foro:

Associazione IlForo

Ti va di condividere?