Sogester - creatività per l'impresa
_
Google
_
_
_
Portfolio_
_
_
_
_PORTFOLIO
portfolio
_
Contatti_
_
_
_
_CONTATTI
portfolio
_
_

eventi

Ancora oggi, si crede che per organizzare un evento basti solo pensare al tipo di iniziativa, “rimediare” una location, diffondere la notizia, e l'evento è pronto.

In realtà l'organizzazione di eventi è un settore in costante crescita, tanto da essere diventato uno dei nuovi media da applicare nell'ambito della comunicazione integrata.

A tal proposito, ci preme, andare a spiegare cos'è esattamente e in che modo agisce.

L'organizzazione di eventi studia la complessità di una marca o di un contesto, identifica un pubblico di riferimento, crea il concept dell'evento, identifica la location, verifica il budget, pianifica la logistica, coordina tutti gli aspetti finalizzati alla sua realizzazione.

Questo settore comprende eventi di ogni genere e di varie dimensioni, dall'organizzazione di un congresso sino ai coffé break di lavoro per poche persone.

Ogni brand, località, comunità, organizza infatti eventi al fine di creare visibilità o consapevolezza, generare profitti, celebrare un avvenimento, raccogliere fondi, dare volume a un'emozione.

Sogester - creatività per l'impresa

organizzazione di eventi: strumento di marketing

L'obiettivo del presente lavoro è, quindi, quello di creare visibilità e realizzare profitti, dunque, è importante inquadrare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale e analizzare i vari tipi di impatto che l'organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante.

Per le aziende, organizzare eventi è diventato uno degli strumenti del marketing più efficaci, per questo creano eventi promozionali per comunicare con clienti attuali e potenziali, utilizzando, anche, mezzi di informazione, al fine di generare copertura mediatica dell'evento che raggiungerà larghe fasce di consumatori.

Molte aziende, invitano i consumatori ai propri eventi per far entrare in contatto l'utente finale con la marca, e rendere tangibile l'impegno economico sostenuto con la pubblicità.


il mestiere dell'organizzatore

Un'agenzia di ideazione, studio e organizzazione di eventi soddisfa molte esigenze, tra cui eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting e convention), eventi p.r. (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), tour o eventi speciali (concerti, spettacoli in piazza, cerimonie di premiazione).

L'esperienza dell'organizzatore sta nel saper coordinare un mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell'evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell'evento, la produzione autovisiva e di contenuti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti.

E' insomma, una professione multidimensionale di cui SOGESTER si occupa con passione da molti anni.

Footer