menu
Sogester - creatività per l'impresa
_
Google
_
_
_
Portfolio_
_
_
_
_PORTFOLIO
portfolio
_
Contatti_
_
_
_
_CONTATTI
portfolio
_
_

editoria

Le norme vigenti definiscono il prodotto editoriale quello realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o comunque alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, ad esclusione dei prodotti discografici o cinematografici.

Non costituiscono prodotto editoriale i supporti che riproducono esclusivamente suoni e voci, le opere filmiche, ed i prodotti destinati esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico.

Queste caratteristiche rendono l’editoria un settore molto vasto, che unisce in se il lavoro di professionisti operanti in diversi campi. Dall’editore all’autore, dal direttore di collana all’art director, dal tipografo al libraio. Nel caso del supporto cartaceo.

Sogester - creatività per l'impresa

l'editoria e il multimedia

Tuttavia il bisogno dell’uomo di esprimersi e di trasmettere informazioni ha oggi l’opportunità di utilizzare nuovi mezzi tecnologici che estendono notevolmente la possibilità di comunicare superando i limiti posti dal tempo e dallo spazio.

L’editoria multimediale è soprattutto dedicata alla costruzione di banche dati testuali e di immagini su CD ROM . I primi prodotti sono le enciclopedie, i corsi di lingua, i programmi sulla musica, l’arte, ...

Essendo un termine nuovo, si trovano spesso diverse definizioni ed accezioni del concetto che corrispondono, anche a livelli diversi di evoluzione dell’editoria verso il digitale.

Nella fase attuale la transazione può essere anche completa: si attua una completa gestione digitale dell’accesso e della disseminazione dei contenuti, incluso servizi come l’e-commerce ed un’interfaccia per la ricerca ed altre funzionalità di uso consentite all’utente.

Il pubblico, che è generico ma anche personalizzato, ha un ruolo qui diverso. È identificabile con il lettore a cui i messaggi sono indirizzati, e non è più passivo ma può interagire, soprattutto se registrato e riconosciuto dal sistema di accesso. Fino a diventare esso stesso autore.

Sogester - creatività per l'impresa

la guida

Sogester inizia il suo percorso da editore nel 1988, con l’annuario di informazioni commerciali del Municipio V del Comune di Roma, intitolato LA GUIDA.
Nelle pagine interne sono catalogate tutte le attività commerciali, ricreative e sociali dell'intero municipio V. Distribuzione gratuita di 60.000 copie alle famigle e alle attività presenti nel territorio.

Aspetto interessante relativo a questa pubblicazione è che Sogester cura il processo editoriale sotto ogni aspetto: ideazione, impaginazione, stampa e distribuzione.
Questo le conferisce non solo una straordinaria capacità organizzativa ma anche un’elevata competenza.
 
SFOGLIA LA GUIDA 2015

 
 
LA GUIDA
Footer